IL PAPA NOMINA IL NUOVO PRESIDENTE E IL NUOVO SEGRETARIO DELL’ACADEMIA LATINITATIS

Sono stati nominati dal Papa il nuovo Presidente e il nuovo segretario della Pontificia Academia Latinitatis nelle persone del prof. Mario De Nonno, Ordinario di Letteratura Latina presso l’Università Roma Tre, e del prof. Paolo d’Alessandro, Ordinario di Filologia Classica presso la medesima Università. Succedono a Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università di Bologna, e a p. Giuseppe Caruso, OSA, Preside del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum di Roma.

Città del Vaticano, 1° giugno 2023

Con provvedimento del 25 maggio 2023, ora pubblicato sul Bollettino Sala Stampa della Santa Sede, papa Francesco ha nominato ad quinquennium il nuovo Presidente della Pontificia Academia Latinitatis (PAL). È Mario De Nonno, Professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina e Prorettore con delega per i rapporti istituzionali tra gli organi dell’Ateneo presso l’Università degli Studi Roma Tre; succede a Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università di Bologna, che ha guidato l’Accademia sin dalla fondazione nel 2012. Nuovo Segretario è Paolo d’Alessandro, Ordinario di Filologia Classica presso l’Università Roma Tre e docente di Codicologia presso la Scuola Vaticana di Paleografia Diplomatica e Archivistica dell’Archivio Apostolico Vaticano; succede all’agostiniano p. Giuseppe Caruso, Preside del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum di Roma, nominato nel 2019.
La PAL, istituita da papa Benedetto XVI con lettera apostolica (motu proprio) Latina Lingua del 10 novembre 2012, è una delle sette accademie pontificie coordinate dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione: ha lo scopo di favorire la conoscenza e lo studio della lingua latina nonché del patrimonio letterario e documentale in essa espresso tanto nell’ambito ecclesiale quanto nel più vasto mondo della cultura. L’Accademia pubblica il semestrale Latinitas, riconosciuto dall’italiana Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) tra le riviste scientifiche di classe A: accanto agli studi filologici e letterari, Latinitas dedica ampio spazio alla didattica innovativa e alla produzione poetica contemporanea in latino.
Il nuovo Presidente dell’Accademia Mario De Nonno è studioso di fama internazionale grazie ai sostanziali contributi nel campo della tradizione grammaticale ed erudita latina, con particolare attenzione alla trasmissione manoscritta e alla critica del testo. Ha tra l’altro scoperto testi precedentemente sconosciuti, come l’Institutio de arte metrica di Marziano Capella, e ha indagato la tradizione indiretta di Virgilio, Orazio, degli autori dell’Atellana letteraria e di Varrone. Tra i filoni di ricerca più recenti, quelli relativi alle pratiche dell’insegnamento nell’antichità e al rapporto tra studio della lingua e del diritto a Costantinopoli. Sul tema della trasmissione e della critica del testo della letteratura latina gli è stato affidato nel 2010 il capitolo d’apertura dell’Oxford Handbook of Roman Studies. È anche Presidente della Consulta Universitaria del Latino, l’associazione italiana dei docenti universitari di Latino avente lo scopo di coordinare le iniziative didattiche sul territorio nazionale, di curarne il coordinamento con le discipline universitarie affini e con il mondo della scuola e di proporsi come interlocutore qualificato nelle sedi culturali e politiche.
L’indirizzo di posta elettronica del Presidente è: presidente@latinitas.va, oppure: mario.denonno@uniroma3.it. Quello del segretario paolo.dalessandro@uniroma3.it. Per ulteriori informazioni: www.pontificiaacademialatinitatis.org; email: segreteria@latinitas.va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *